Esperienze Professionali

 

Dal 1997 il gruppo di pedagogiste ed arte terapeute opera presso scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori, istituti per handicap psicofisico anche grave-gravissimo, case di riposo, nel Comune di Firenze e Provincia attraverso laboratori in Globalità dei Linguaggi.

Nel 2003, le stesse persone hanno iniziato a lavorare per Le chiavi della Città e nei progetti di Tuttinsieme, collaborando con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze.

Da allora, la collaborazione continua attraverso la realizzazione di laboratori espressivi di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi Metodo Stefania Guerra Lisi e disegno Onirico e Psicodramma Olistico Metodo Bermolen mirati al benessere psicofisico delle persone sia nelle scuole – sempre con il Progetto Tuttinsieme del CRED Ausilioteca della Pubblica Istruzione – che con gli Istituti di Borgo San Lorenzo.

Gli argomenti sono trattati elebarando miti e temi letterari, la fiaba e la poesia,attraverso il colore, la manipolazione ed il teatro pedagogico, altre volte i burattini, lavorando sul tema della metamorfosi con i metodi menzionati.

A tale impegno, si sono aggiunti corsi per la formazione degli adulti in Toscana e Lombardia, percorsi psicomotori, espressivi, sensoriali e didattici per bambini, gite scolastiche, adulti e disabili, sia presso lo studio dell’associazione che presso il bosco della Garena a Pratolino (Fi) in collaborazione con il Parco Avventura “Il Gigante