Attività

L’Associazione Art-Tu propone

Laboratori sensoriali-espressivi nella Globalità dei Linguaggi

Una proposta di comunicazione verbale e non verbale (voce – movimento – manipolazione – tracce sonore e grafico cromatiche) per tutti, perchè la scoperta del proprio gusto personale non ha tempo, non ha età, non ha limiti psicofisici.

I laboratori si svolgono presso la sede di Art-Tu, a Firenze, nelle scuole, negli istituti per anziani, nelle strutture per handicap psicofisico (anche grave-gravissimo), nei luoghi da voi proposti. Nel Museo di Preistoria di Firenze si è attivato un perscorso rivolto a persone affette da Alzheimer e demenze senili.

 

Uscite nella Globalità dei Linguaggi

in città: visite d’arte guidate, seguite da laboratori espressivi nella Globalità dei Linguaggi; abbiamo scelto alcuni parchi dove svolgere laboratori a tema;

nei boschi: immersi nella natura, l’associazione propone percorsi al fine di stimolare il contatto tra persone e piante;

gite al Parco Avventura Il Gigante” di Pratolino (Fi). Laboratori sensoriali e creativi con l’aggiunta dell’attività motoria di salita sugli alberi (con percorsi in totale sicurezza) per scoprire le proprie capacità e superare i possibili limiti insieme al gruppo.

nel giardino di Villa Peyron (Fi) storie di draghi, fate e incantesimi: laboratori espressivi per scoprire ed animare insieme i segreti del regno di Peyron.

 

Settimane estive nel mondo di Art-tu

Per bambini e ragazzi, dai 5 ai 13 anni. Giugno, Luglio e Settembre: settimane a contatto con la Natura per il benessere dei bambini, alla ricerca dell’armonia del singolo e del gruppo, secondo i principi della Globalità dei Linguaggi.
Estate 2013Estate 2014Estate 2015

 

Consulenze pedagogiche e psicopedagogiche

per bambini, adulti e piccoli gruppi.

 

Formazione

Introduzione alla Globalità dei Linguaggi ed al Disegno Onirico indirizzato a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociosanitari, psicologi, pedagogisti e a quanti sono interessati allo sviluppo del potenziale umano.